come aprire un autolavaggio by Elettrowash.it
LOGO

COME APRIRE UN AUTOLAVAGGIO A TUNNEL, PORTALE, PISTE...(CENNI DI BASE...)


news.gif

 - SCELTA del LUOGO

 - Solitamente deve trattarsi di una zona abbastanza trafficata onde permettere una buona visibilità, sono da preferire la vicinanza con distributori di carburante, agenzie rent car, autosaloni, o altre location di questo tipo. Bisogna poi tener conto della possibilità di poter emettere rumori oltre la soglia consentita soprattutto nella fase di asciugatura in particolari vicinanze con centri abitati, non ultimo la possibilità di poter usufruire smaltire le acque di scarico. Esistono 4 differenti tipi di soluzioni:
1) Acquisto del terreno.
2) Affitto del terreno.
3) Affitto di un impianto autolavaggio preesistente.
4) Acquisto di un impianto autolavaggio preesistente.


ImpAcustico.gif

 - VERIFICA IMPATTO ACUSTICO

 - Se come di norma si utilizzano motori elettrici (soprattutto per la fase di asciugatura e aspirazione), con potenza superiore a 0,5hp, occorre un' autorizzazione corredata della documentazione di impatto acustico redatta da un tecnico iscritto all'albo regionale.


Autorizzazioni.png

 - AUTORIZZAZIONI

 - Come per tutte le attività che si rispettano vanno espeltate tutte quelle attività (iter burocrativi vari), per aprire un'attività commerciale (apertura partita i.v.a., iscrizione all'albo delle imprese, apripre una propria posizione INAIL, INPS, ecc...).
Richiesta autorizzazioni e certificazione varie a seconda della zona in cui realizzare l'impianto di lavaggio.
Autorizzazione a scaricare le acque reflue, certificzione impatto acustico...


riciclo.gif

 - IMPIANTO DI RICICLO

 - Da non dimenticare che il Decreto Legislativo 152 del 2006 prevede un regolare impianto di depurazione delle acque reflue ed un riciclo dell'acqua utilizzata in modo da contenere costi e sprechi...


car-wash.png

 - SCELTA della MARCA

 - Sul territorio Italiano esistono diverse marche di impianti autolavaggio che possono soddisfare la scelta dell'acquirente, alcune specializzate su impianti a piste, altre su portali e tunnel, è comunque utile affidarsi alle marche più conosciute per diversi motivi: 1)Impianti aggiornati tecnicamente; 2) Riduzione dei consumi; 3) Affidabilità; 4) Ultimo ma non meno importante la presenza duratura nel tempo di un'officina autorizzata dalla casa costruttrice, direttamente affiliata o parte integrante di quella commerciale dal quale viene acquistato l'impianto. E' infatti vero che alcuni clienti dopo aver acquistato un impianto a prezzo scontatissimo, nel momento di un eventuale anomalia restano fermi per troppi giorni in attesa di un intervento tecnico.


accessori.gif

 - ACCESSORI...

 - In questo caso per quanto riguarda gli accessori è necessario prendere visione della parte adibita alla preparazione e alla finitura del veicolo, al traffico generato dall'impianto di autolavaggio, e allo spazio rimanente disponibile sia in entrata che in uscita dell'impianto stesso.
Se come di norma si utilizzano motori elettrici (soprattutto di aspirazione), con potenza superiore a 0,5hp, occorre un' autorizzazione corredata della documentazione di impatto acustico redatta da un tecnico iscritto all'albo regionale.
Sul territorio Italiano esistono diverse marche di accessori per autolavaggi che possono soddisfare la scelta dell'acquirente (aspiratori, distributori di prodotti, erogatori di profumi, sanificatori, battitappeti, lavandini, strizzapelli, cambiamonete, ecc...), alcune specializzate su accessori elettrici/elettronici, altri in quelli genericamente meccanici/idraulici, è comunque utile affidarsi alle marche più conosciute per diversi motivi:1) Impianti aggiornati tecnicamente; 2) Riduzione dei consumi; 3) Affidabilità; 4) Ultimo ma non meno importante la presenza duratura nel tempo di un'officina autorizzata dalla casa costruttrice, direttamente affiliata o parte integrante di quella commerciale dal quale viene acquistato l'impianto. E' infatti vero che alcuni clienti dopo aver acquistato un impianto a prezzo scontatissimo, nel momento di un eventuale anomalia restano fermi per troppi giorni in attesa di un intervento tecnico.


soldi.gif

 - COSTI e RICAVI

 - Costi:se ci si affida ad una agenzia professionale si possono facilmente verificare i costi relativi alla realizzazione della parte edile, elettrica, idraulica e costo impianto di lavaggio...
Ricavi: come tutte le attività commerciali dipendono da diversi fattori a seconda che si realizzi un impianto self o servito sono: facilità di esposizione/accesso, posizione impianto, servizi minimi forniti in base alla potenziale clientela.


attenzione.png
 - ATTENZIONE: Le informazioni scritte in questa pagina possono subire variazioni nel tempo. Tali informazioni sono puramente indicative e non ci riteniamo responsabili circa il loro utilizzo che va verificato presso gli enti competenti presposti.

13134 pagine viste e 12524 accessi unici dal 21/03/2012

2017-2021 Elettrowash di Casale Mario - V. delle Attinie n.51 - 00054 Fiumicino (Roma) - P.IVA 11559771008 - Cookie_policy - Policy_privacy - Disclaimer